Lo Yoga Dolce è una pratica di Yoga fatta con rispetto e gentilezza verso le problematiche di ognuno; è una proposta adatta a tutti coloro che non hanno propensione al lavoro fisico, che sentono qualche difficoltà nel movimento, principianti o che non si muovono da tanto tempo ma hanno voglia di rimettersi in gioco, ma anche per chi cerca un approccio sereno che aiuti a rilassare le tensioni fisiche e quelle della mente.
E' una proposta molto utile per chi si trova in pensione: è il momento perfetto per provare alcune cose nuove e prendere alcune abitudini più sane!
Si potrebbe non aver avuto il tempo in tanti anni di lavoro e magari in questa nuova situazione finalmente ci si può dedicare con tempo ed energia a migliorare la propria qualità di vita!
Con lo Yoga Dolce è possibile riprendere contatto con il proprio corpo, senza forzature, con ascolto, imparando a sentire dove sono tensioni e rigidità per lavorare con attenzione, con gentilezza, attraverso strumenti che ci aiutano a stare, senza forzare, nelle posizioni e nelle proposte dinamiche di movimento.
In questa forma di Yoga tutto è incentrato sul rispetto: siamo arrivati ad avere tutte le tensioni che viviamo per motivi importanti, esperienze della vita che hanno segnato il nostro corpo e la nostra mente.
Il "sentirci" già dal momento iniziale ci porta a calmare il nostro movimento mentale che spesso ci allontana dal nostro presente. Se impariamo a fermarci, ad ascoltare il nostro corpo, esso ci dirà quale sarà la strada migliore, senza farci male, senza forzare, ma pian piano con dolcezza ritroveremo il percorso per stare meglio, per abbandonare le rigidità e ritrovare il piacere del movimento, la leggerezza del respiro, la mente più serena.
Non c'è da stupirsi, quindi, che lo Yoga Dolce stia diventando sempre più popolare tra gli anziani. Uno studio sulla partecipazione ai corsi di Yoga in America del 2016 ha rilevato che quasi 14 milioni di americani di età superiore ai 50 anni praticavano yoga quell'anno. Questo è stato un salto significativo rispetto ai 4 milioni che hanno praticato nel 2012.
I benefici sono veramente tanti, eccone alcuni:
💟Miglioramento dell'equilibrio,
della flessibilità,
della mobilità e
della forza : i movimenti lenti e misurati coinvolti nelle posizioni dello Yoga Dolce
possono portare a un migliore equilibrio e movimento, ciò può aiutare a prevenire le cadute. Poiché le cadute sono la principale causa
di lesioni tra gli anziani, lo Yoga Dolce aiuta a fornire gli strumenti
necessari per migliorare la mobilità in modo da potersi muovere in modo
più sicuro. La flessibilità è accompagnata dalla forza, quella necessaria per avere una vita sana, per contenere i problemi alle articolazioni, come ad esempio alle ginocchia o alle anche. Pian piano in un percorso continuo andiamo a rinforzare dove serve per ammorbidire le tensioni migliorando la flessibilità. Tutto questo ci aiuta nel quotidiano a stare meglio, a muoverci meglio e prevenire così piccoli incidenti mantenendo la mente più attiva e lucida.
💟Stress ridotto : lo Yoga Dolce offre un modo rilassante per lasciar andare la tensione che si trattiene nel corpo, specialmente nelle spalle e nella parte superiore della schiena, zona cervicale, ma anche nella parte bassa, nella zona lombare. Lavorando sul respiro si ha modo di agire sullo stress che può portare all'ipertensione. Questo fa sì che si riescano a diminuire, con il sostegno medico, le quantità dei farmaci che a volte vengono adoperati per contenere lo stress.
💟Ansia : lo Yoga Dolce aiuta anche a ridurre l'ansia abbassando la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna, aiutando a ritrovare un respiro più libero, più ampio e leggero. Negli incontri di Yoga Dolce si sperimenta sempre un momento dedicato al rilassamento, per bilanciare il lavoro fisico ed entrare in contatto profondamente con il proprio respiro, favorendo un rilassamento anche a livello mentale.
💟Miglioramento del sonno : poiché lo Yoga Dolce per gli anziani può essere così rilassante, molte persone riferiscono di dormire più a lungo e più profondamente, con maggior beneficio della qualità della vita.
💟Riduce il rischio di depressione : lo Yoga Dolce è un stimolatore dell'umore perchè la combinazione di movimento, respirazione e meditazione può creare un senso generale di benessere. Le pratiche proposte sono variegate, per stimolare corpo e mente, dando così la possibilità di ritrovare anche una pratica giocosa e gioiosa, riscoprendosi in una nuova veste.
💟Ossa rinforzate
: lo Yoga Dolce per gli anziani può aiutare a prevenire l'insorgenza
dell'osteoporosi, che causa la fragilità o la debolezza delle ossa
andando incontro a spiacevolissimi incidenti.
💟Allevia dolori : anche se ci sono dei limiti fisici, lo Yoga Dolce, utilizzando strumenti che ritroviamo nelle nostre case di uso comune e quindi facili anche nell'approccio, può aiutare asperimentare posizioni ritenute difficili, piegamenti, estensioni ed allungamenti che però poco per volta ci permettono di alleviare tensioni e piccoli dolori associati all'invecchiamento o per varie problematiche personali.
E' possibile approcciarsi a questo tipo di proposta sia individualmente, in un percorso più specifico per la propria situazione, oppure lavorando in gruppo durante i corsi ed insieme agli altri partecipanti scoprire questa proposta veramente utile ed alla portata di tutti!
Provare per credere!😁
Grazie per la tua attenzione!